PTOF

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

CRITERI_AMMISSIONE_ALLA_CLASSE_SUCCESSIVA_E_SOSPENSIONE_DEL_GIUDIZIO_SCUOLA_SECONDARIA_II_GRADO_AS_22_23

CURRICOLO_EDUCAZIONE_CIVICA_AS_22_23

CURRICOLO_GENERALE_SCUOLA_SECONDARIA_II_GRADO_AS_23_24

CURRICOLO_SCUOLA_INFANZIA_AS_22_23

CURRICOLO_SECONDARIA_I_GRADO_AS_22_23

DOCUMENTO_VALUTAZIONE_PTOF_AASS_22_25_COMPLETO

DOCUMENTO_VALUTAZIONE_PTOF_AASS_22_25_EDUCAZIONE_CIVICA

EDUCAZIONE CIVICA- DOC. VALUTAZIONE E GRIGLIE

KRIC820006-202225-202223-20230106 (2)